Logo EXPO, Milano 2015.

Misure anticontraffazione solo per Expo 2015?

Home / Struttura ricettiva /
Logo EXPO, Milano 2015.

Misure anticontraffazione solo per Expo 2015?

Il 14 ottobre scorso il Consiglio nazionale anticontraffazione (CNAC)

ha dato via libera alle proposte per l’attuazione delle priorità strategiche in materia di anticontraffazione per il biennio 2014-2015.

L’impegno preso è quello di emanare una “legge speciale Expo” per la tutela dei segni distintivi collegati all’Esposizione Universale che si terrà a Milano

Inoltre è stato deciso anche il varo di una norma per incentivare l’adozione dei marchi collettivi di fonte privata gestiti in forma consortile o equivalente con lo scopo di valorizzare e rendere riconoscibile l’eccellenza dei prodotti italiani sui mercati esteri.

Altro intervento punta a rendere effettiva l’applicazione delle sanzioni nei confronti degli acquirenti consapevoli di prodotti contraffatti.

Ci auguriamo che la tutela del made in Italy sia una priorità quotidiana nell’agenda delle istituzioni, e che non resti un impegno “sentito” esclusivamente in occasione di eventi internazionali come l’esposizione universale.

Infatti incentivare l’adozione dei marchi collettivi, definire e poi applicare delle sanzioni alla loro tutela è l’unica via per contrastare quelle produzioni sempre più omologate che riducono le specificità dei territori, portando a un impoverimento di sapori e saperi.

La prossima settimana cercheremo di spiegarvi che cosa sono i marchi collettivi e cosa hanno a che fare con la tutela dei prodotti agroalimentari tipici.

 

Logo CNAC

Logo CNAC

Che cos’è il CNAC?

Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC) è l’organismo interministeriale con funzioni di indirizzoimpulso e coordinamento strategico delle iniziative intraprese da ogni amministrazione in materia di lotta alla contraffazione, al fine di migliorare l’insieme dell’azione di contrasto a livello nazionale. Visita il sito

Contatti

Contatti:
Contatti: Contatti

Contatti

Indirizzo:
Sito internet:
Telefono:
Email:

Contatti

.

Leave a reply